FERTILIZZANTI MICROBICI

Microrganismi promotori della crescita delle piante (PGPM)

PGPM è il nome collettivo per i microrganismi naturali con caratteristiche benefiche che hanno un impatto significativo nella crescita delle piante e della produttività. Sono fondamentali per preservare la biodiversità del suolo e per mantenere proprietà fisico-chimiche e biologiche favorevoli.

Alcuni dei meccanismi del PGPM sono:

  • Miglioramento dell’assorbimento dei nutrienti – dovuto alla produzione di enzimi litici che degradano la materia organica e sbloccano i nutrienti del suolo.
  • Stimolazione dello sviluppo di radici e germogli – a causa della produzione di fitormoni che regolano la crescita delle piante (divisione cellulare, allungamento e differenziazione).
  • Protezione contro gli agenti patogeni – grazie alla sintesi di molecole antimicrobiche che sopprimono i microbi dannosi e alla naturale competizione per lo spazio e i nutrienti.
  • Fissazione dell’azoto – grazie alla capacità di produrre nitrogenasi, l’enzima responsabile della fissazione biologica dell’azoto (N2-fix).
  • Aumentare la tolleranza agli stress abiotici (siccità, temperature estreme, ecc) – a causa della produzione di molecole che alleviano lo stress (osmoprotettori, esopolisaccaridi, altri) e fitormoni che regolano la morfologia della radice quando esposti a stress.

LA NOSTRA COLLEZIONE DI MICRORGANISMI

Batteri che promuovono la crescita delle piante.
Isolato da fonti naturali
Molte funzioni benefiche.
Non geneticamente modificato (NO-OGM)
Non dannoso per gli esseri umani o gli animali.

Attività antimicrobica del nostro Bacillus spp. contro Fusarium spp.

Relazioni pianta-microrganismo

In generale, il termine “simbiosi” viene utilizzato per tutte le interazioni benefiche tra piante e microrganismi.

Tecnicamente, però, queste relazioni possono essere suddivise in 3 categorie:

Simbiosi
I microbi colonizzano il tessuto (radici o foglie) e stabiliscono una relazione estremamente stretta con la pianta. È molto specifico, che coinvolge processi co-evolutivi e cambiamenti Morpho-biochimici. La simbiosi più comune è quella tra i batteri fissatori N2 del gruppo rizobico e le piante leguminose.

Endofitismo
I microbi colonizzano il tessuto (radici o foglie), stabilendosi nello spazio cellulare interno, inducendo la crescita delle piante e proteggendo contro le infezioni da parassiti. La maggior parte dei ceppi della nostra collezione sono batteri endofiti isolati dalle radici delle piante.

Associazione
I microbi colonizzano la superficie del tessuto (radici o foglie) senza penetrarlo. Come le altre interazioni, la loro presenza induce la crescita e protegge contro le infezioni degli agenti patogeni. 




La nostra tecnica innovativa consente l’identificazione del miglior team microbico per raggiungere la massima efficienza sul campo.

Soia trattata con Speed for Seed: Effetti positivi della simbiosi.

Simbiotica S.r.l.
C.F e P.IVA 03045840307
Reg. Imp. UD 361475
Startup Innovativa

Indirizzo
Civico 8 Business Center
Via Mercerie 8, p. 2, uff. 8 33100 Udine (UD), Italy

Contatti
+39 3661250400
info@simbioticabiotech.it
simbioticabiotech@legalmail.it